Nordic Walking

Nordic Walking
  • Tipo esercizio:all'aria aperta
  • Durata lezione:90 minuti
  • Livello preparazione:per tutti

Il Nordic Walking è una disciplina che appare negli '30 in Finlandia praticata quale allenamento estivo-autunnale dagli atleti scandinavi dello sci di fondo e della combinata nordica. Nel 1997 Marko Kantaneva lo ha trasformato e codificato rendendolo una dispciplina del fitness a tutti gli effetti e decretandone il successo. In Italia, il concetto moderno del Nordic Walking arriva alla fine del 2003 quando l’attività inizia a svilupparsi in Trentino Alto Adige, per poi continuare ad espandersi in tutte le altre regioni italiane.

La traduzione in italiano è Camminata Nordica. Consiste in una camminata con i bastoncini usati per spingere e non come appoggio coinvolgendo così anche l’arto superiore. Il principio fondamentale di questa disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico con un impatto minore per le articolazioni rispetto la corsa, è un’attività sportiva sana e naturale che può essere svolta all’aria aperta, durante tutto l’anno e a tutte le età. Si può praticare da soli o in compagnia.

Il nordic walking può essere praticato ovunque il terreno sia stabile e non dissestato, e dove la pendenza non superi l’8%: sui sentieri di montagna, in città, sulla spiaggia, nei parchi, nelle palestre.Nel nordic walking non bisogna per forza trovare salite per dover faticare di più. Il consumo di energie lo decidiamo noi nel momento in cui dosiamo il caricamento e la forza di spinta delle braccia o aumentiamo l’andatura della camminata.



Nordic Walking


Nordic WalkingBenefici:

  • Permette un cosumo energetico superiore del 20-30% rispetto al walking senza bastoncini
  • Si protegge l’organismo da osteoporosi e artrosi: infatti uno sforzo moderato e costante stimola la capacità delle ossa di assimilare il calcio e produce sostanze come l’elastina e il collagene che formano le cartilagini
  • Si ristabiliscono i valori della pressione, i livelli dei trigliceridi e del colesterolo e si consumano i grassi
  • Mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di sollecitazione motoria: resistenza, forza, mobilità, coordinazione
  • Scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca (zona cervicale)
  • Ritarda il processo di invecchiamento
  • Stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress
  • Aumenta la frequenza cardiaca di 10-15 pulsazioni al minuto rispetto alla camminata tradizionale alla stessa andatura
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Migliora la postura e favorisce la mobilizzazione della colonna vertebrale
  • Alleggerisce il carico sulle articolazioni e sull’apparato motorio in genere

Il corso base per imparare la tecnica prevede un minimo di 3 incontri di un ora e trenta ciascuno, in cui verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • rilassamento e recupero della camminata naturale
  • sviluppo coordinativo tecnica parallela, 4, 3, 2, tecnica alternata
  • elementi posturali
  • respirazione

Insegnante: Roberta Pedretti (Istruttrice federale Coni, Scuola Italiana Nordic Walking)



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