Anusara Yoga

Anusara Yoga - Joy moves Milano
  • Tipo esercizio:corpo & mente
  • Durata lezione:60 minuti
  • Livello preparazione:tutti i livelli

Anusara yoga è un metodo di hatha yoga che sta raggiungendo una grandissima popolarità in tutto il mondo. È stato fondato negli anni ’90 da John Friend, uno yogi americano studente di Iyengar Yoga, che decise di approfondire e fondare un suo stile, unico e con caratteristiche molto particolari.

Letteralmente in sanscrito Anusara yoga significa “fluire con grazia”, ciò si riferisce alla sua attenzione per l’ascolto del cuore e per tutto ciò che circonda lo studente, ogni elemento infatti può essere fonte di ispirazione. Queste idee derivano dalla filosofia tantrica, su cui John Friend ha basato il suo metodo. Quello che si ricerca è equilibrio, sia fisico che mentale, che si può raggiungere applicando le 3 A dell’Anusara yoga e i suoi principi di allineamento.

Le 3 A, Attitudine, Allineamento, Azione, si applicano per mantenere salde le proprie intenzioni e per avere consapevolezza nella propria pratica. I 5 Principi Universali di Allineamento servono ad allineare il corpo nella pratica delle asana ma soprattutto ad allineare il corpo esteriore con la mente e lo spirito. Il primo principio, “radicare le fondamenta e aprirsi alla grazia”, è la base di tutto e racchiude ciò che è l’Anusara yoga: ci si radica sia nel corpo che nelle proprie intenzioni prima e durante la pratica, per poi aprire il cuore, sia fisico che spirituale, e accogliere tutto quello che la pratica delle asana può donare ad ognuno.

Grazie all’applicazione dei Principi Universali di Allineamento si ha una grande attenzione alla biomeccanica e ogni postura viene eseguita allineando le articolazioni e le parti del corpo coinvolte nel miglior modo possibile per ognuno, si onora il livello di preparazione di ogni studente e le lezioni sono quindi considerate efficaci anche a livello terapeutico.

La pratica e le lezioni sono caratterizzate dalla dinamicità, “fluire attraverso la grazia”: ogni asana è legata alla successiva con continuità, grazie al respiro, in un unico flusso. Le lezioni possono essere impegnative a livello fisico ma l’insegnate è sempre molto attento ad ogni studente, alle difficoltà e ai problemi di ognuno. Ogni pratica inizia e si conclude con un canto, una breve meditazione e Savasana, la posizione finale che aiuta a raccogliere nel corpo e nella mente tutti i benefici della pratica.

Da tutto ciò deriva un gran benessere, sia a livello fisico che spirituale. Ogni studente uscirà dalla classe più leggero, rinforzato, e allo stesso tempo rilassato, nel corpo e nella mente. Grazie al respiro e alle posizioni il corpo si riequilibra, i muscoli profondi si rinforzano e si allungano e i dolori come mal di schiena, fastidi al collo, dolori articolari, migliorano; aumentano la flessibilità e la mobilità della colonna. La mente e lo spirito si placano, lo stress scompare, o almeno diminuisce e si percepisce una sensazione di calma e rilassamento.



Anusara Yoga



Info e Prenotazioni

WhatsApp e telefono:
+39 351 988 8383

Scrivici


Calendario & Orario Attività

 




Dove Siamo


Via Valparaiso 9

Milano - Zona Parco Solari

MM2 Sant’Agostino





Contatti


+39 351 988 8383



Seguici su Facebook





Condividi







 
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok